EdS Psicologo: Il Caso Clinico




Per la stesura della terza prova, il CASO CLINICO, sarà importantissimo tenere presente alcuni punti fondamentali.


  • Siete Psicologi e state per effettuare un primo colloquio con un paziente XY; 
  • Non avete strumenti TERAPEUTICI, solo DIAGNOSTICI; 
  • Il vostro unico strumento quindi è la DIAGNOSI CLINICA, effettuabile mediante COLLOQUIO CLINICO e TEST PSICODIAGNOSTICI; 
  • Lo scopo è l’inquadramento della condizione del paziente e l’eventuale invio al percorso terapeutico (medico, psicoterapico o entrambi) più idoneo.

Nella stesura del CASO CLINICO per l'ESAME DI STATO da PSICOLOGO, dunque, dovremmo procedere per tappe:

  1. Analisi della domanda: perché il soggetto è giunto in consultazione? Qual è la sua richiesta? La sua motivazione è intrinseca o estrinseca? E' stato accompagnato da qualcuno o si presenta solo?  
  2. Sintomatologia lamentata o evidente all'occhio del clinico. Come si presenta il soggetto? Il suo eloquio e lo stile di pensiero come si configurano? Come si esprime verbalmente e non verbalmente? Cosa lamenta?
  3. Raccogliamo la sua storia individuale, famigliare e la storia dei suoi disturbi. Quando sono esorditi? In che circostanza?
  4. Evidenziare anche le RISORSE DELLA PERSONA. Quali sono i suoi PUNTI DI FORZA? 
  5. Possibili diagnosi, strutturate per IPOTESI (mai dare per scontato!). I sintomi che lamenta, il modo di presentarsi e raccontarsi cosa ci suggeriscono?
  6. Test di sostegno alla diagnosi. UTILIZZIAMO TEST PSICODIAGNOSTICI, possibilmente una BATTERIA DI TEST. In questo modo, la diagnosi sarà più affidabile.
  7. Invio terapeutico. Il soggetto necessita di un intervento psichiatrico? Necessita di un ricovero? Di una terapia individuale o di gruppo? E così via.
  8. Cosa manca? E' sempre necessario domandarsi se, nella nostra ipotesi diagnostica, possa mancare qualcosa a sostegno della stessa. In questo caso, potremmo rimandare la persona ad effettuare approfondimenti diagnostici ulteriori (ad es. valutazione neurologica) 

E' inoltre importante, per la stesura del CASO CLINICO PER L'ESAME DI STATO da PSICOLOGO, tenere presente che non è mai richiesta UNA SOLA DIAGNOSI, ma possibili IPOTESI DIAGNOSTICHE, quindi se il caso vi porta a formularne diverse è proprio per questo.

Commenti

Post più popolari