QUALCHE SUGGERIMENTO...

... Ciao a tutti!

Vorrei qui riassumere alcuni utili consigli per superare brillantemente l'Esame di Stato per Psicologi 


1) Calma e sangue freddo! E' un esame; se siete arrivati fin qui è perché all'università ne avete già sostenuti una marea, ergo sapete già che l'ansia vi creerà solo problemi. Quando arriverete in sede di 1 prova avrete già fatto tutto ciò che era in vostro potere per prepararvi, quindi tirate un bel respiro ed organizzatevi schematicamente i punti da svolgere, il più possibile lucidamente, utilizzando (se ritenete di averne il tempo) una parte del foglio come "brutta copia" (da sbarrare successivamente per non confondere le idee alla Commissione) per raccogliere le idee (ad es. facendo un elenco puntato di tutto ciò che vi viene in mente leggendo la traccia e solo dopo iniziando a scrivere)

2) se avete bisogno del dizionario (d'italiano, s'intende...non quello di psicologia, ahimè, che non è ammesso per ovvi motivi) portatelo con voi! Chiederlo in prestito ad altri diventerebbe troppo complesso, attirando eccessivamente l'attenzione su di voi da parte della Commissione. Aspettatevi tutt'al più un controllino da parte dei membri che 'rondano' l'aula...evitate quindi di "annotarvi" qualcosa all'interno o lasciarci "foglietti" o simili... ricordate che è un esame di Stato, il rigore e la severità vengono assolutamente rispettati (...credetemi, meno impicci per copiare vi porterete dietro, più vi sentirete tranquilli. Anche perchè con tutto quello che avrete studiato arrivati fin qui, non vi servirebbero comunque a niente perché ne avrete fin sopra ai capelli)!!

3) Svolgete i punti nell'ordine in cui vi vengono richiesti (... perché complicarsi la vita?) e scrivete in modo chiaro, (es. evitate di scrivere tutto in maiuscolo!!) con una calligrafia che sia leggibile e comprensibile. Esponete solo ciò che vi viene richiesto, siate il più possibile chiari e concisi, non divagate rischiando di andare banalmente "fuori tema".

4) Rileggete il tutto almeno una volta: se non siete troppo stretti con i tempi fate 10 minuti di pausa senza leggere il vostro elaborato dopo averlo stilato. A quel punto rileggetelo, curando ovviamente esposizione e grammatica. Non che vada inviato all'Accademia della Crusca, ma l'ansia gioca brutti scherzi quindi, in quanto a scrupolosità, "melius abundare quam deficere"!

5) Infine, tenete a mente che andando avanti l'ansia calerà. La prima prova è quella che spaventa di più, mentre arriverete alle altre già "ferrati" e molto più rilassati!




Un saluto a tutti e...in bocca al lupo!





Commenti

Post più popolari