...teorie recenti per le prove d' esame: dubbi e qualche suggerimento

E' capitato, in alcune Sedi d'Esame, che venissero richieste "teorie recenti" in merito agli argomenti proposti nel contesto delle prove scritte.
Diventa a volte complesso, per lo studente, riuscire a reperire queste informazioni su molti dei libri di testo che vengono spesso consigliati per la preparazione dell'Esame, occupandosi questi prevalentemente della storia della psicologia generale.


La fortuna è che ovviare al problema è molto semplice; basta utilizzare google (o qualsiasi altro motore di ricerca preferite) per parole chiave ed avere ben chiaro in mente cosa si sta andando a cercare. 

Utilizzare motori di ricerca su internet ha, rispetto ad acquistare e studiare su di un libro, la stessa dignità, 
con qualche piccola differenza:



1) è più faticoso, perché dovete farlo per conto vostro;

2) dovete stare molto attenti alle fonti, affinché possiate essere certi che queste siano attendibili dal punto di vista scientifico e della letteratura riconosciuta in merito;


3) dovete integrarlo con quanto appreso dal/i testo/i di psicologia generale che già avrete studiato all'università o che state studiando per l'edS, perché le informazioni, saranno - se cercate bene - più aggiornate...ma conoscere approfonditamente la storia della psicologia è, ovviamente, un lavoro che dovrete fare, imprescindibile.

Di Autori che hanno fornito contributi recenti al nostro campo d'indagine fortunatamente non v'è che l'imbarazzo della scelta; non vi resta che darvi da fare per raccogliere informazioni da variegate fonti, rispetto - ad esempio - all'orientamento che più vi interessa (es. se in caso vi sentiate più vicini al modello cognitivista, psicodinamico, sistemico relazionale ecc...)
...senza limitarvi al singolo libro di testo.

L'Esame di Stato non è stato finora bandito assieme ad un elenco ufficiale di testi da utilizzare obbligatoriamenteil che consente alla persona di organizzarsi e formarsi a sua completa libertà e discrezione.
Lo scopo dell'esame stesso dovrebbe essere, a mio avviso, interpretato anche come quello di dare al futuro professionista una panoramica più ampia possibile e consapevole rispetto alla psicologia in senso generale, nonché rispetto alla professione che ha scelto di svolgere. 

Non resta quindi altro da fare che organizzarsi per la preparazione sulla base di ciò che, certamente, viene consigliato dalle risorse più note ma integrandolo, se si vuole, con quello che interessa soggettivamente.
Q
uesto non potrà far altro che migliorare la preparazione ed, ovviamente, dare tutto un altro spessore alle prove scritte.

Io direi comunque - almeno credo - che per "teorie recenti" s'intenda dalla metà del '900 in poi; se poi desiderate informarvi sugli studi effettuati in merito dal 2000 vi suggerisco di ingaggiarvi in ricerche sui motori scientifici più noti, come Pubmed, FindArticles ecc...

è anche molto interessante se si ha voglia di aggiornarsi su temi di ricerca...ma dovete masticare l'inglese!

Spero di esservi stata utile.

Ovviamente questi sono solo piccoli suggerimenti provenienti da una come voi... che ci è semplicemente passata prima :)


Un saluto e alla prossima!

Commenti

Post più popolari