Il caso clinico

Un saluto a tutti! 
Si riprende lo studio per l'Esame di Stato, tra chi sta ultimando lo svolgimento della sessione estiva e chi si prepara per quella di Novembre qualche utile suggerimento.


- IL CASO CLINICO


Per ciascuna sede, leggere il più possibile le vecchie tracce già uscite per farvi un'idea su come vengono impostate dalla vostra Università; ognuna ha delle peculiarità ed è bene conoscerle.

Seguite la scaletta nell'ordine in cui vi verrà data cercando di scrivere in maniera semplice e sintetica, non dimenticate di citare i riferimenti diagnostici vigenti (DSM IV TR, o ICD10 per chi lo conosce) e qualche spunto di letteratura laddove andrete a varare un'ipotesi di trattamento (es. Gabbard) per motivare come mai si è scelto proprio quello proprio per quello specifico tipo di eventuale futuro paziente: il soggetto NON è un paziente, non al momento quantomeno!
Tenete a mente che non siete Psicoterapeuti, quindi dovrete prevedere un intervento praticabile da uno Psicologo: es. una batteria di test diagnostici ed alcuni colloqui di valutazione complessiva prima di poter suggerire l'invio ad altro specialista, ecc. 
Sembrano dettagli ma sono a mio avviso fattori fondamentali che è bene tenere a mente onde evitare figuracce.Infine fate caso alla possibilità di sfoci di tipo psichiatrico, neurologico ecc. (es. qualora vada esclusa una condizione medica generale o problematiche derivate dall'abuso di alcol e droghe ecc.) - in quel caso bisognerà suggerire al soggetto di agire in sinergia con il medico competente.
Quando leggerete il testo sottolineate tutto ciò che vi sembra importante; saranno frasi che poi, durante la stesura del compito, riporterete tra parentesi e/o virgolette per motivare le vostre considerazioni sul caso stesso, rinforzandole e dandogli una buona coerenza interna agli occhi di chi lo correggerà.
Studiate approfonditamente i criteri diagnostici di ciascun disturbo relativo alla vostra area di competenza e solo dopo provate ad esercitarvi a svolgere casi clinici e/o leggetene di già svolti; fare al contrario costituirebbe un metodo troppo superficiale di procedere e potrebbe compromettere la vostra conoscenza generale della diagnostica lasciandovi scoperti qualora dovesse presentarvisi un caso meno "comune".
Per ricevere senza impegno l'elenco completo del materiale in vendita, leggere i miei feedback e ricevere un file d'esempio relativo a ciascuna prova scritta, questo è il mio indirizzo email



Un saluto e in bocca al lupo,
Melody



Commenti

Post più popolari