la 2 prova NO: Il Progetto

Fornisco qui una "scaletta tipo" dei quesiti della seconda prova N.O. - Il "progetto". 
La scaletta fa parte delle prove selezionate in questi anni dall'Università La Sapienza di Roma, ma viene descritta similmente nei manuali più noti, ragion per cui vi suggerisco di - una volta studiati i manuali - esercitarvi a scrivere qualche progetto seguendo fedelmente questi punti, possibilmente nell'ordine forniti (e così in sede d'esame!).


a) una breve descrizione della problematica e dell’oggetto dell’intervento;
b) la popolazione destinataria dell’intervento;
c) il contesto nel quale viene effettuato l’intervento;
d) il modello teorico di riferimento;
e) gli obiettivi da raggiungere;
f) le fasi, le risorse, i tempi ed i costi (indicativi) di realizzazione del progetto;
g) la metodologia di intervento utilizzata;
h) i metodi per la verifica dell’efficacia dell'intervento proposto.


Il progetto può riferirsi all’ ambito della prevenzione, della promozione o della riabilitazione psicologica.
Sarà importante, a mio avviso dunque, prepararsi bene su argomenti d'attualità riguardanti la Psicologia Sociale, Scolastica, delle Emergenze, di Comunità. Vi si potrebbero proporre interventi a favore di una specifica "popolazione target" (es: madri sofferenti di depressione post partum; n.classi di una scuola elementare, e così via), oppure "liberi", da declinare, sempre secondo i suddetti punti, a vostro piacimento. Stress, salute e benessere psicologico, bullismo, mobbing, burn-out, problematiche legate a malattie, handicap, patologie del bambino o dell'adulto, legate all'integrazione scolastica, alla prevenzione di MTS, a calamità naturali, alla gestione di un'organizzazione o di un'azienda ecc... sono tutti argomenti possibili, su cui è bene essere aggiornati.
E' molto importante anche saper individuare le strategie d'intervento più note e adatte allo specifico progetto che ci apprestiamo a costituire: peer education, circle time, brainstorming, focus group... sono molte, e molto specifiche, le tecniche applicabili in base al contesto di riferimento.
Detto questo, vi lascio anche i riferimenti ai libri di testo più utilizzati per la preparazione della 2 prova NO:
- Leone, Prezza: "Costruire e valutare i progetti nel sociale"
- Rollo: "Lo psicologo e la progettazione"
- Moderato Rovetto: "Progetti di intervento psicologico"
Il mio suggerimento è di integrare la lettura di uno o più di questi testi con libri relativi alla psicologia sociale e di comunità e di aggiornarsi su problematiche attuali riguardanti l'ambiente scolastico, lavorativo, familiare ecc.


Per richiedere informazioni senza impegno sul materiale completo per la preparazione dell'esame di Stato da me proposto, contattami via email: federicam.81@gmail.com


Un saluto e in bocca al lupo!

Commenti

Post più popolari