Liberalizzazioni, Ordine, Esame di Stato: dissipiamo qualche dubbio

In questo periodo di manovre politiche molti di voi si stanno domandando che cosa cambierà per gli studenti di psicologia, per gli psicologi e gli psicoterapeuti. Per cercare di vederci un po' più chiaro, vediamo le notizie più recenti e pertinenti:



In sintesi, le sole due cose che, al momento, cambieranno per noi, saranno:


"Liberalizzazioni: le novità per i professionisti iscritti all'Albo

Il Decreto-legge pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 19 del 24 gennaio 2012 (S.O. n. 18) prevede, nel suo articolo 9, l’introduzione di due interessanti novità per la categoria professionale: l’abolizione delle tariffe e la pattuizione del compenso al momento del conferimento dell’incarico.
Se il Decreto-legge n. 233/2006 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 248/2006), dunque, permetteva già ai professionisti di agire in deroga ai cosiddetti “minimi tariffari”, l’attuale norma impone una completa abrogazione delle tariffe, lasciando così che il compenso sia oggetto di libera contrattazione tra il professionista ed il cliente. A tal proposito, è importante notare come, nei soli casi di liquidazione da parte di un organo giurisdizionale, i parametri cui fare riferimento saranno stabiliti con decreto dal Ministero della Salute.

Concordemente a quanto già previsto dall’articolo 23 del Codice deontologico degli Psicologi italiani, il Decreto–legge n. del 24 gennaio 2012 prevede la pattuizione del compenso, in misura adeguata all’importanza dell’opera, indicando per le singole prestazioni tutte le voci di costo, comprensive di spese, oneri e contributi. In tale occasione, il professionista dovrà rendere noto al cliente anche i dati della polizza assicurativa per i danni provocati nell’esercizio dell’attività professionale. Dietro esplicita richiesta del cliente, inoltre, la pattuizione del compenso dovrà essere fornita per iscritto. Un’eventuale inottemperanza a tale prescrizione costituisce un illecito disciplinare del professionista.
Roma, 25 gennaio 2012"


Resta pertanto al momento invariato tutto il resto (Ordine Professionale, Esame di Stato ecc.).


Commenti

Post più popolari