Esame di Stato: Vecchio Ordinamento e proroghe

Ciao a tutti!
Riporto alla Vs. attenzione che il sito dell'Università La Sapienza di Roma ha apparentemente modificato le indicazioni, non riportando più il virgolettato che indicava che, a partire dal 2012, tutti gli esaminandi avrebbero avuto 3 prove scritte ed 1 prova orale.


Fonte: http://www.uniroma1.it/didattica/esami-di-stato/professioni/psicologo


Il testo recita:


PSICOLOGO


Possono iscriversi a sostenere l'esame di stato in Psicologo nuovo ordinamento (N.O.) i laureati nella classe 58/S (DM 509/99) o laurea magistrale LM 51(DM 270/04) ed hanno svolto e concluso regolare tirocinio.

Possono iscriversi a sostenere l'esame di stato in Psicologo vecchio ordinamento (V.O.) i laureati in Psicologia secondo il vecchio ordinamento didattico, (previgente la riforma di cui al D.M. 509/99) e che hanno svolto regolare tirocinio.

PROVE D'ESAME

Psicologo N.O.
L'esame di Stato è articolato nelle seguenti prove (art. 52 DPR 328/01):
a) una prima prova scritta sui seguenti argomenti: aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia; progettazione di interventi complessi su casi individuali, in ambito sociale o di grandi organizzazioni, con riferimento alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle potenzialità personali;
b) una seconda prova scritta sui seguenti argomenti: progettazione di interventi complessi con riferimento alle problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della prevenzione del disagio psicologico, dell'assistenza e del sostegno psicologico, della riabilitazione e della promozione della salute psicologica;
c) una prova scritta applicativa, concernente la discussione di un caso relativo ad un progetto di intervento su individui ovvero in strutture complesse;
d) una prova orale sugli argomenti delle prove scritte e su questioni teorico-pratiche relative all'attività svolta durante il tirocinio professionale, nonché su aspetti di legislazione e deontologia professionale.

Psicologo V.O.
L'esame di Stato è articolato nelle seguenti prove:
a) una prova scritta vertente sugli aspetti sia teorici che applicativi della psicologia generale, della psicologia dello sviluppo e della metodologia delle scienze del comportamento;
b) una prova pratica consistente nella discussione del protocollo di un caso individuale o di gruppo;
c) una prova orale consistente in un colloquio individuale riguardante l'elaborato scritto nonché argomenti teorico - pratici relativi all'attività svolta durante il tirocinio professionale.
Tirocinio
A partire dall'anno 2011 per tutti i laureati Ordinamenti ex D.M. 509/99 e D.M. 270/04, il tirocinio professionalizzante valido per l'accesso all'esame di Stato per la Sezione A (Albo A), deve avere la durata di un anno continuativo ed essere svolto esclusivamente post-laurea. Possono accedere all'esame di Stato, anche gli studenti, appartenenti all'Ordinamento 509/99, che hanno concluso, entro dicembre 2010, un tirocinio pre-lauream. Per i laureati in Psicologia secondo il vecchio ordinamento didattico, (previgente la riforma di cui al D.M. 509/99), le modalità di tirocinio sono rimaste invariate.
Sede esame
Facoltà di Medicina e Psicologia
Via dei Marsi 78
***
V'invito a contattare la Segreteria Esami di Stato per maggiori informazioni, ma a quanto attesta il sito al momento sembrerebbero ancora esserci 3 prove per il VO e 4 per il NO.
Buono studio e in bocca al lupo!

Commenti

Post più popolari