Come affrontare la 4 prova orale dell'esame di Stato

Raccolgo qui qualche mio piccolo suggerimento per l'orale dell'Esame di Stato per Psicologi.

1. studiate il codice deontologico: 
non serve conoscere gli articoli a memoria, nè i loro codici numerici. L'importante è padroneggiarne il contenuto, dimostrare di saper riflettere in maniera critica e fluida.
Potrebbero richiedervi di risolvere una situazione-tipo, domandando ad esempio, secondo voi, quali articoli del codice vengono chiamati in causa dalle specifiche circostanze. Sarebbe dunque bene che, studiando, vi figuriate degli esempi da poter riportare, nel caso in cui ve ne chiedessero.

2. preparatevi un discorso sul tirocinio: 
cosa avete fatto, dove, con chi, quando, che tipo di bagaglio esperienziale vi ha lasciato, ecc.
Non dimenticate che il tirocinante può solamente osservare ciò che fa lo Psicologo Tutor, affiancarlo nelle sue attività, ma non ha titolo di agire autonomamente. Nel caso in cui abbiate ad es. somministrato alcuni test, non dimenticate di specificare che al Vs. fianco c'era il tutor a supervisionarvi nelle suddette esercitazioni.

3. riguardatevi cosa avete scritto nelle prime 3 prove
potrebbero venirvi richiesti alcuni chiarimenti, a partire da problemi di leggibilità della calligrafia a domande contenutistiche, inerenti ad es. al perché avete scelto proprio quella teoria, quegli autori ecc.
Ricordatevi quindi di dare una significatività alle tracce che avete scritto, sapendone motivare gli aspetti contenutistici secondo la Vs. personale disposizione in merito. Non esiste un orientamento "giusto" ed uno "sbagliato"; il Vostro - se motivato in maniera congrua, coerente ed adeguata - andrà bene.

Se avete bisogno di un libro di testo, suggerisco
Calvi, Gullotta "Il Codice Deontologico degli Psicologi commentato articolo per articolo"
il Codice Deontologico è gratuitamente fruibile direttamente dal sito dell'Ordine Nazionale a questo link
http://www.psy.it/codice_deontologico.html
assieme a tanto altro utile materiale dell'Ordine, ad esempio
http://www.psy.it/linee_guida/linee_guida.html 
http://www.psy.it/normativa/legislazione_italiana.html 

NB: come evitare di perdersi in un bicchier d'acqua

Non sarebbe possibile, in linea teorica, iscriversi a scuole di Specializzazione in Psicoterapia, senza aver prima ottenuto l'abilitazione.
In maniera autorizzata ma informale, tuttavia, la maggior parte delle scuole accetta studenti, purché si abilitino entro il 1° anno.
Tuttavia, per scrupolo, sarebbe meglio dire, se avete questo progetto... che è, per l'appunto, un progetto futuro e che, come tale, lo realizzerete solo dopo aver già ottenuto l'abilitazione.

Detto questo, ovviamente, evitate di fare scena muta, uno dei pochi casi in cui si rischia (o meglio, ci si assicura) la bocciatura all'orale, perché potrebbe far ragionevolmente pensare che avete improvvisato, copiato o quant'altro e/o che siate passati per un colpo di fortuna. 
Arrivati fin qui fate un bel respiro, mostratevi sicuri e professionali e l'edS si risolverà con un colloquio, tendenzialmente, di formalità.

In bocca al lupo! 

Commenti

Post più popolari