Prima prova Esame di Stato: Tracce estratte


Riporto qui sinteticamente gli argomenti estratti nel corso della corrente sessione ESAME DI STATO PSICOLOGO ALBO A, ALBO B nelle sedi d'Italia.

BARI: Principali teorie sull'intelligenza, misurazione e risvolti applicativi in relazioni all'apprendimento nei gruppi formali ed informali.

BOLOGNA: la percezione.

CAGLIARI: I metodi indagine nelle scienze naturali e in psicologia : variabili, fenomenologia, classificazione, correlazione e sperimentazione.

CASERTA: Il candidato/a esponga un modello teorico riguardante la percezione ed un possibile ambito applicativo inerente una delle seguenti aree: clinico, evolutivo, lavorativo, sperimentale.

CHIETI: Il candidato/a esponga una teoria o un modello a sua scelta nell'ambito delle emozioni, illustrando: lineamenti generali teoria/modello, autori principali, variabili e costrutti, un ambito applicativo (clinico, evolutivo, organizzativo, di ricerca) o un fenomeno che il modello possa spiegare.

FIRENZE: fattori che concorrono alla costruzione e allo sviluppo dell'identità.

GENOVA: un contesto o un fenomeno in cui è rilevante la dimensione del gruppo; principali teorie, ambiti applicativi,aspetti etici e valutazione dell'efficacia.

L'AQUILA: Il candidato descriva l'apprendimento, trattando una teoria nelle sue linee essenziali, la metodologia, gli ambiti di applicazione, le criticità alla luce della recente bibliografia.

MESSINA: La famiglia, con riferimento ad una teoria.

MILANO BICOCCA: le emozioni, una teoria a scelta.

MILANO CATTOLICA: il gruppo come strumento di intervento psicologico. 

NAPOLI: Concetto di ciclo vitale, soffermandosi in particolare sull'adolescenza.

PADOVA: Aggressività: confronto tra 2 teorie, autori, risvolti applicativi.

PALERMO: Aspetti cognitivi ed emotivi dello sviluppo della personalità.

PARMA: La memoria. Definizione, teoria a scelta con metodologie di studio e risvolti applicativi.

PAVIA: Un paradigma teorico a scelta con esperimento e applicazioni.

ROMA: Il candidato esponga una o più teorie relativamente al tema dell’intelligenza in un ambito applicativo (sociale, clinico, organizzativo o di ricerca). In particolare, il candidato esponga: la collocazione storico critica della teoria, i lineamenti generali della teoria esposta, le metodologie di indagine utilizzate,i principali risultati conseguiti e le possibili applicazioni.

TORINO: 1a commissione: Salute bio-psico-sociale.
2a commissione: Adolescenza.

TRIESTE: Il candidato/a esponga un autore significativo del '900 che per la sua formazione ritiene significativo. 





Commenti

Post più popolari