1a prova: TRACCE ESTRATTE/NON ESTRATTE D'ITALIA

NOTA BENE: LE TRACCE NON SONO COMPLETE ne' riportate in modo perfettamente esatto. Derivano da report diretti degli studenti. Se volete apportare delle correzioni per renderle più precise, contattatemi tramite i commenti del blog ;)

***

Bari: "Wo es war soll ich werden", Freud. "Noi siamo come pesci che nuotano nel mare del senso", James. "la condotta e l'interazione della persona e dell'ambiente nella teoria di Lewin". "Cio che è interpsichico era intrapsichico", Vygotskij. Il candidato scelga uno dei suddetti aforismi collocandolo nel contesto teorico culturale e specifichi una applicazione in un contesto attinente nella professione dello psicologo. Non estratte: nell'ambito della prospettiva cognitivista scegliere due costrutti (tipo attenzione, percezione). L'altra era sull'identità.
Bologna: piramide di Maslow e descrivere le componenti che sottendono il comportamento motivato. Non estratte: emozioni, gruppi.
Cagliari: estratta la motivazione; non estratte intelligenza ed esperimento a scelta.
Caserta: il dibattito tra natura e cultura nello studio del comportamento umano. Il candidato illustri i principali argomenti inerenti al dibattito, per come si è svolto sia in passato che in tempi più recenti riferendosi alle teorie e i metodi di studio inerenti. Applicarli ad un ambito tra sviluppo, clinico, organizzativo. Non estratte linguaggio e tema incrociato memoria, apprendimento, emozioni.
Chieti: il candidato esponga i seguenti punti:una tipologia di metodo in psicologia,il concetto di campione e di variabili,l' analisi dei dati statistica in psicologia: descrittiva, correlazionale, causale. Non estratte: percezione visiva, attenzione e coscienza.
Firenze: presenta uno strumento (test o metodologia della ricerca) descrivendone caratteristiche, pregi e inconvenienti. Non estratti memoria, motivazione ed emozioni.
Genova: due teorie a confronto su un costrutto a scelta. Non estratte: autismo e sviluppo neonatale.
L'Aquila : traccia estratta sulla Memoria. Non estratti attenzione e stress.
Messina: l'osservazione è uno degli strumenti che lo psicologo può usare sia nella ricerca che nella professione. Il candidato indichi gli aspetti metodologici ed applicativi apportando opportune esemplificazioni. Non estratte: I test, Il colloquio.
Milano Bicocca: Un aspetto della psicologia umana dal punto di vista cognitivo, affettivo o dello sviluppo con riferimento al funzionamento normale o patologico. Non estratte: Apprendimento e metodo psicometrico
Milano Cattolica: natura e cultura e spiegazione di un approccio integrativo tra le due, con risvolti applicativi.
Napoli: linguaggio, non estratte apprendimento ed emozioni.
Padova: la memoria secondo l'approccio cognitivo. le altre tracce erano emozioni e apprendimento.
Palermo: prova estratta Personalità una teoria e ambiti applicativi. Non estratte: il colloquio e una teoria sullo sviluppo.
Parma: Relazione tra adattamento e benessere psicologico a livello individuale, relazionale e ambientale. Non estratte: pensiero narrativo e competenza sociale.
Pavia: estratta un costrutto a scelta con applicazioni e correlati. Non estratti: emozioni e comportamento prosociale.
Roma: estratto conflitto. Non estratte emozioni nell' adattamento e relazione tra individuo e contesto sociale.
Torino prima commissione: il candidato illustri il costrutto di linguaggio e comunicazione secondo modello teorico di riferimento e descrivendo i metodi di indagine e i possibili ambiti applicativi. non estratti memoria ed emozioni.
Torino seconda commissione: un modello teorico a scelta con strumenti e risvolti applicativi.
Trieste: La rappresentazione dello psicologo che danno i media, evidenziando quali a nostro avviso sono le distorsioni. Non estratte una sul codice deontologico applicato alla pratica e un modello teorico di riferimento da tenere in considerazione x la pratica.

Commenti

Post più popolari