ESAME DI STATO PSICOLOGO - PRIMA PROVA - TRACCE ESTRATTE GIUGNO 2016

Bari: Memoria e/o apprendimento.
Bologna: elementi psicologici del l'invecchiamento
Cagliari: Teorie recenti (anni 80 e 90) sulla memoria a breve termine.
Caserta: metodi di raccolta dati in ambito sperimentale o clinico, presentazione sintetica di tutti più approfondimento specifico a scelta.
Chieti: apprendimento.
Firenze: modelli teorici dell emozione, metodi di osservazione utilizzati e funzioni dell'emozione nella regolazione del comportamento.
Genova: regolazione in un ambiti del funzionamento psicologico.
L’Aquila: L'attaccamento nella relazione con la madre e con il partner: un modello esplicativo delle relazioni con metodologia e ambiti applicativi eventuali problematiche e ricerche recenti.
Messina: motivazione; approccio ecologico allo sviluppo infantile e fattori di rischio e di protezione in adolescenza.
Milano Bicocca: la psicologia come scienza, punti di forza e debolezza.
Milano Cattolica: Rapporti tra linguaggio e pensiero in relazione allo sviluppo delle potenzialità individuali e ricadute in ambiti applicativi.
Napoli: relazione individuo - contesto: esposizione di uno o più modelli teorici, metodi di indagine e limiti del modello. una riflessione critica della teoria presentata e coerenza tra la prospettiva teorica presentata e i metodi di valutazione.
Napoli: la relazione tra individuo e contesto è il risultato di processi complessi. Individuare uno o più approcci teorici, metodologie, strumenti e limiti.
Padova: Il candidato scelga un ambito di intervento e delinei i criteri di efficacia degli interventi relativi. Delineando variabili nella valutazione di efficacia, metodi e procedure di valutazione, modello teorico/operativo su cui basare gli interventi.
Palermo: un modello di "lettura" dello sviluppo. Indicandone costrutti teorici, metodi ed implicazioni, criticità e possibilità.
Pavia: prima prova - il candidato illustri un modello teorico del settore psicologico, indicando i punti di forza e le eventuali controindicazioni applicative.
Roma: personalità.
Torino 1: rapporto tra emozioni e processi cognitivi + ambiti applicativi in un area di intervento.
Torino 2: trauma.


Commenti

Post più popolari