La costruzione del Progetto per l'Esame di Stato


Come si costruire un progetto in Psicologia

Una scaletta di impostazione del progetto come seconda prova dell'Esame di Stato per Psicologi può essere così costruita:

1- Premessa e definizione del problema (incluso il modello di riferimento)
2- obiettivi (generali e specifici)
3- vincoli, limiti
4- responsabilità (se in un progetto sono coinvolte più figure - es.psicologo, educatore, medico - chi fa cosa?)
5- metodi e strategie di applicazione degli stessi
6- pianificazione: tempi, attività e fasi
7- risorse (materiali e personale; costo)
8- rischi 
9- verifica e valutazione ex ante, in itinere, ex post

(scaletta a cura di E. Rollo)

Tipi di progetto

I progetti in psicologia possono strutturarsi in 6 modalità diverse:

1) VALUTAZIONE = questi progetti solitamente si esplicano in tempi brevi e rappresentano spesso semplicemente una fase di un altro progetto, più ampio (es. valutazione idoneità coppia di genitori in lista d'attesa per un processo di adozione.).

2) RIABILITAZIONE = questi progetti, di solito, prevedono tempistiche lunghe. Possono prevedere psicoterapia, farmacoterapia e la compresenza di diverse figure di esperti. Bisogna poi prevedere diversi follow-up nel tempo. (es. paziente con disturbi del comportamento alimentare)

3) RICERCA/ESPERIMENTO = Ricerca scientifica: bisogna tenere in considerazione costrutti come importanza della validità interna, esterna, metodi di campionamento, analisi statistiche, ecc.

4) PROMOZIONE = questi progetti sono tipici delle scuole (es. scuola "guida sicura"). Di solito il coinvolgimento riguarda grandi gruppi di persone (ad es. classi, intero istituto).

5) ASSISTENZA/SOSTEGNO = sono progetti che possono avere carattere urgente (es. assistenza psicologica per terremotati) oppure che cercano di intervenire in situazioni di degrado (es. anziani in casa di riposo a rischio depressione)... attenzione a non declinarlo in un progetto di RIABILITAZIONE! Il progetto di Assistenza/sostegno si rivolge a persone a rischio oppure a persone vicine, che si prendono cura del soggetto (es. coniuge di un soggetto alcolista). 

6) PREVENZIONE = progetti che mirano a prevenire un problema, che si muovono in situazioni di disagio (es. integrazione immigrati, prevenzione abuso di droghe, prevenzione malattie sessualmente trasmissibili). 

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul materiale completo per l'Esame di Stato Psicologo scrivimi qui !



Commenti

Post più popolari